L’hamburger di ceci è un piatto unico vegetariano, tanto gustoso da poter sostituire il classico hamburger di carne. L’hamburger di ceci può essere preparato con i ceci già cotti in scatola. Una ricetta veloce ed appetitosa, provare per credere!
Ingredienti per 6 hamburger
500 g di ceci (cotti)
2 Uova
1 cucchiaio di senape
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (facoltativo)
2 fette di pancarrè
2 cucchiai di pangrattato
Sale & pepe
Panini da hamburger
Procedimento
Scolate e risciacquate bene i ceci. Frullateli insieme all’aglio, la cipolla, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarrè a pezzetti, sale e pepe.
Una volta azionato il frullatore e controllato che gli ingredienti siano sufficientemente amalgamati, prendete parte dell’impasto e mettetelo in una ciotola. Probabilmente ci saranno ancora dei ceci interi. Va bene così, perché l’impasto non dovrà essere uniforme. Continuate a frullare la parte rimasta nel frullatore fino a renderla omogenea.
Unite alla ciotola anche questa parte di impasto e amalgamate il tutto. Se il composto risultasse poco lavorabile perché non abbastanza sodo, aggiungete un po’ di pangrattato, in modo da rendere l’impasto un po’ più asciutto. Con l’impasto ottenuto formate 6 hamburger e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d’olio. Attenzione! questa è la parte difficile di tutta la ricetta. Fate cuocere gli hamburger di ceci bene prima da un lato e girateli con estrema attenzione, perché tendono a rompersi.
Servite gli hamburger di ceci accompagnandoli con lattuga, pomodori, maionese e ketchup sui panini da hamburger.
Profumati, squisiti e speziati gli hamburger di ceci oltre ad un’alternativa alla carne, sono anche un modo diverso per gustare i ceci! Se ti interessa qualche altra ricetta con i ceci, prova anche:
Vellutata di ceci con cubetti di pane piccante
Ceci e patate al curry
Zuppa di lenticchie rosse, ceci e pomodori alla paprika