Festa di bambini? Colazione al volo? I muffin delizia sono la risposta. Velocissimi da preparare, facili da realizzare, in pratica un successo assicurato.
Ingredienti per circa 20 muffin
250 gr di zucchero
250 gr di farina
3 uova
130 gr di olio di semi di girasole
130 gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro in polvere (opzionale)
50 gr di gocce di cioccolato fondente (opzionale)
Scorza grattugiata di un limone oppure estratto di vaniglia
Procedimento
Accendere il forno a 180°C.
Mescolare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungere l’olio e l’acqua e successivamente la farina e il lievito in polvere. In ultimo aggiungere la scorza grattugiata del limone o l’estratto di vaniglia.
Tecnicamente, a questo punto l’impasto è pronto. E’ abbastanza fluido e così deve essere.
Prepariamo adesso la teglia da muffin, inseriamo negli spazi i pirottini di carta. Passiamo l’impasto “bianco” all’interno di un sacchetto di plastica.
Ora prendete la decisione finale. Opzioni:
A) Vogliamo che i nostri muffin abbiano delle striature al cacao? Bene! Preleviamo una parte dell’impasto, circa 1/3 e uniamo il cacao. Tagliamo un angolino e con la sac-à-poche così ottenuta iniziamo a riempire i pirottini per circa 2/3. Completata questa operazione, con un cucchiaino depositiamo l’impasto con il cacao sopra a quello bianco e inforniamo. Per 20 minuti, fino a quando un profumo pazzesco vi inebrierà.
B) I nostri muffin saranno a pois? Vada allora per le gocce di cioccolato! Riempire i pirottini per circa 2/3. Completata questa operazione, con un cucchiaino depositiamo le gocce di cioccolato fondente sull’impasto e inforniamo. Per 20 minuti, fino a quando non potrete più resistere… Gnam!
E’ possibile che in entrambi i casi un po’ di impasto possa avanzare. Niente paura! Ripetete il giro 🙂
Altre ricette per una colazione speciale?