Zenzero e curcuma

Tisana di Zenzero e Curcuma

Questa tisana di zenzero e curcuma ha proprietà antinfiammatorie e può essere assunta contro i dolori articolari, o come coadiuvante per un raffreddore.

In particolare, lo zenzero stimola il sistema immunitario ed è efficace nel combattere raffreddore e febbre, nonché un valido aiuto contro tosse e catarro. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie lo zenzero è efficace in caso di infiammazioni alla gola, allevia il mal di testa e i dolori articolari e muscolari.

Il limone merita un post a sé per quante sono le proprietà che lo distinguono tra tutti gli agrumi, e qui ricordiamo soltanto che vanta proprietà antibatteriche e antimicrobiche.

La curcuma è uno dei rimedi naturali più conosciuti contro i dolori articolari e l’influenza. Per rendere più efficace l’assorbimento della curcumina, una volta pronta la tisana, aggiungere un grasso, ad esempio un cucchiaino di olio di cocco o di mandorle. Un’ulteriore opzione, in alternativa, può essere quella di aggiungere un pizzico di pepe nero in polvere.

Ed ecco, finalmente, la ricetta della tisana di zenzero e curcuma!

Ingredienti:
La punta di un cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (se si usa lo zenzero in polvere la dose è la punta di un cucchiaino)
miele
limone

Preparazione:
Portare ad ebollizione dell’acqua in un pentolino. Aggiungere la curcuma e lo zenzero, mescolare, abbassare la fiamma e lasciare sul fuoco per 5 minuti.
Filtrare il liquido in una tazza e aggiungere il miele e una fettina di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.