Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia, ottime come piatto unico, perché molto ricche e gustose. Perfette in queste uggiose giornate di tardo autunno. Piuttosto veloci da preparare, le orecchiette con cime di rapa e salsiccia si distinguono per la semplicità  di realizzazione. Fra gli ingredienti principali del piatto troviamo la salsiccia che lo rende saporito e ricco e le cime di rapa, ortaggi di stagione, che gli conferiscono carattere, ma al tempo stesso leggerezza.

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia, ingredienti per 4 persone:

400 gr di orecchiette
1 kg di cime di rapa
1 salsiccia
Peperoncino piccante (opzionale)
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua per cuocere le verdure (prima) e le orecchiette (poi) e nel frattempo prepariamo le cime di rapa.

Puliamo le cime di rapa selezionando le foglie più tenere e i germogli e tenendo le parti migliori delle foglie più grandi. Laviamole bene e risciacquiamole più volte. Mettiamole a sgocciolare in uno scolapasta.

Intanto, in una padella larga, mettiamo dell’olio di oliva, gli spicchi d’aglio tagliati a metà e il peperoncino piccante.

Lasciamo soffriggere per qualche secondo, poi rimuoviamo  l’aglio  e aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e lasciamo cuocere bene.

Nel frattempo togliamo dal fuoco le cime di rapa e le aggiungiamo alla padella per far fondere i sapori. Aggiungete il sale se necessario.

Nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa, versate le orecchiette e cuocete per  il tempo indicato nella confezione. Una volta pronte, unitele al condimento nella padella, fate saltare per fare insaporire il tutto.

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Se dovesse servire per conferire maggiore cremosità al piatto, potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta alla padella. Mescolate bene e servite le vostre orecchiette con cime di rapa e salsiccia fumanti nei piatti dei vostri commensali.

Enjoy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.