Filetti di orata al cartoccio, una ricetta che è impossibile sbagliare e di sicuro effetto. Veloce e gustosa, è un modo diverso per cuocere il pesce preservandone al massimo le caratteristiche nutrizionali.
La cottura al cartoccio è una tecnica che unisce i vantaggi della cottura al vapore e quelli della cottura al forno, infatti, consente di preservare tutte le proprietà nutritive di un alimento, di ridurre al minimo i condimenti ed è in grado di esaltare i sapori e i profumi dei cibi da cuocere.
È una tipologia di cottura che permette di preservare al massimo le sostanze nutritive contenute negli alimenti esaltandone i sapori e i profumi, anche perché gli alimenti possono essere conditi con erbe aromatiche, spezie, aglio, cipolla, per intensificarne il sapore. È una tecnica di cottura particolarmente indicata per il pesce, perché evita che si asciughi troppo durante le cottura ed è perfetta per questi filetti di orata!
Il cartoccio può essere realizzato utilizzando la carta da forno. Per una cottura ottimale e uniforme è indispensabile che il cartoccio sia ben chiuso.
Veniamo alla parte succulenta. Ecco gli ingredienti per realizzare la ricetta dell’ orata al cartoccio e sfamare 4 persone 🙂
Ingredienti
4 o 5 filetti di orata
2 rametti di rosmarino
2 spicchi d’aglio
2 fettine di limone non trattato
Sale
Pepe
Procedimento
Preriscaldate il forno a 200°C
Ritagliare due fogli di carta da forno di dimensioni adatte a contenere i filetti di orata. Mettete uno dei fogli di carta da forno su una teglia e versate qualche goccia di olio di oliva.
Adagiate i filetti sulla carta, aggiungete il sale il pepe, il rosmarino, gli spicchi d’aglio e due fettine di limone.
Coprite con il secondo foglio di carta e ripiegate i bordi sui quattro lati in modo che il cartoccio sia sigillato.
Mettete in forno per 15/20 minuti.
A questo punto l’orata al cartoccio è pronta.
Questa volta l’ho accompagnata con dei carciofi saltati in padella.
Ve lo dico… fatela! Un sicuro trionfo
Enjoy