filetti di orata al cartoccio

Filetti di orata al cartoccio, ricetta light

Filetti di orata al cartoccio, una ricetta che è impossibile sbagliare e di sicuro effetto. Veloce e gustosa, è un modo diverso per cuocere il pesce preservandone al massimo le caratteristiche nutrizionali.

La cottura al cartoccio è una tecnica che unisce i vantaggi della cottura al vapore e quelli della cottura al forno, infatti, consente di preservare tutte le proprietà nutritive di un alimento, di ridurre al minimo i condimenti ed è in grado di esaltare i sapori e i profumi dei cibi da cuocere.

È una tipologia di cottura che permette di preservare al massimo le sostanze nutritive contenute negli alimenti esaltandone i sapori e i profumi, anche perché gli alimenti possono essere conditi con erbe aromatiche, spezie, aglio, cipolla, per intensificarne il sapore. È una tecnica di cottura particolarmente indicata per il pesce, perché evita che si asciughi troppo durante le cottura ed è perfetta per questi filetti di orata!

Il cartoccio può essere realizzato utilizzando la carta da forno. Per una cottura ottimale e uniforme è indispensabile che il cartoccio sia ben chiuso.

Veniamo alla parte succulenta. Ecco gli ingredienti per realizzare la ricetta dell’ orata al cartoccio e sfamare 4 persone 🙂

Ingredienti

4 o 5 filetti di orata

2 rametti di rosmarino

2 spicchi d’aglio

2 fettine di limone non trattato

Sale

Pepe

Procedimento

Preriscaldate il forno a 200°C

Ritagliare due fogli di carta da forno di dimensioni adatte a contenere i filetti di orata. Mettete uno dei fogli di carta da forno su una teglia e versate qualche goccia di olio di oliva.

Adagiate i filetti sulla carta, aggiungete il sale il pepe, il rosmarino, gli spicchi d’aglio e due fettine di limone.

Coprite con il secondo foglio di carta e ripiegate i bordi sui quattro lati in modo che il cartoccio sia sigillato.

filetti di orata al cartoccio

Mettete in forno per 15/20 minuti.

A questo punto l’orata al cartoccio è pronta.

filetti di orata al cartoccio

Questa volta l’ho accompagnata con dei carciofi saltati in padella.

filetti di orata al cartoccio

Ve lo dico… fatela! Un sicuro trionfo

Enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.