polpettone ripieno spinaci frittata

Polpettone ripieno con spinaci e frittata

Il polpettone ripieno con frittata e spinaci è un piatto unico. Ci vuole un po’ di tempo e manualità per prepararlo, ma è tipicamente uno di quei piatti che si fanno una volta, ma si mangiano in due. Una volta raffreddato il polpettone ripieno può essere tagliato a fette e congelato, per avere la cena pronta per una di quelle occasioni in cui non c’è tempo o non c’è voglia o non ci sono entrambi!

Ingredienti (4 persone):

800 gr di carne macinata di vitello
400 gr di spinaci
4 uova
sale, pepe, noce moscata grattugiata q.b.
60 gr di parmigiano grattugiato (opzionale)
50 ml di latte08
60 gr di mollica di pane raffermo
½ bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
aglio
farina

Procedimento:

Lessate gli spinaci. Una volta cotti, strizzateli il più possibile e ripassateli in padella con aglio, olio, sale e pepe per un paio di minuti.
Con due delle uova preparate una semplice frittata aggiungendo solo un po’ di sale e lasciate da parte.
In un contenitore, mescolate la carne macinata con la mollica del pane, il latte, le due uova rimanenti, il sale, il pepe, la noce moscata e, se vi piace, il parmigiano grattugiato.
Stendete la carne in uno strato di forma rettangolare sopra a della carta da forno. Aggiungere uno strato di spinaci e sopra a quest’ultimo la frittata.
Con l’aiuto della carta arrotolate il tutto in modo compatto.
Infarinate il polpettone e ponetelo in una teglia con un filo d’olio (sarebbe perfetto se la stessa potesse andare sia sui fornelli che in forno, altrimenti, con estrema cautela, dovrete passare da un contenitore all’altro).
Rosolate il polpettone per tutta la sua circonferenza e aggiungete il vino. Lasciate evaporare e passate in forno il polpettone ripieno per 40 minuti a 180°.
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare. Quando sarà tiepido tagliatelo a fette e servitelo accompagnato da un contorno di verdure.
Quello che avanza potrà essere congelato.

Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.