La ricerca della felicità

La ricerca della felicità – III Parte

Terza ed ultima parte alla ricerca della felicità e dei suoi ingredienti segreti. Se avete perso le puntate precedenti, potete leggerle da questi link:

La ricerca della felicità – I Parte

La ricerca della felicità – II Parte

Riprendiamo con l’ingrediente numero undici…

#11 Le persone felici non confrontano la loro vita con quella degli altri

Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario. (Steve Jobs)

Se vogliamo essere felici, smettiamola di fare confronti con chi ha quello che manca a noi. Mai vista forma più improduttiva di impiego di risorse! Inseguire cosa? La vita di qualcun altro? Possiamo prendere ispirazione, ma non dovremmo mai inseguire i sogni di qualcun altro.

Accontentarsi, cioè essere contenti di ciò che si ha, non è una resa, ma un punto di partenza per migliorare. Riuscire a godere del momento presente è una benedizione di per sé, lavorare su obiettivi futuri, fa parte della nostra crescita. La vita diventa ogni giorno più corta, sta a noi apprezzarne il valore quotidianamente, perché ogni giorno trascorso è un giorno che non tornerà più ed è un giorno che va assaporato fino in fondo. Iniziamo a praticare qualche minuto di meditazione tutti i giorni, ne trarremo grandi benefici e saremo più felici.

#12 Le persone felici fanno attività fisica

Il nostro compito nella vita non è superare gli altri ma superare noi stessi. (Stewart B. Johnson)

È scientificamente dimostrato che lo sport apporta benefici al corpo e alla mente: rafforza muscoli ed articolazioni, ottimizza il metabolismo, aumenta la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio, migliora la circolazione sanguigna, regolarizza i ritmi biologici, aumenta le capacità di concentrazione, memorizzazione e apprendimento, potenzia i meccanismi di autocontrollo e di risposta allo stress. Hai letto bene …. combatte i disturbi dell’umore, aiutando a combattere disturbi come ansie e depressione. L’attività fisica, infatti, contribuisce al rilascio di due importanti tipi di neuromediatori: l’acetilcolina e le endorfine, molecole che producono le sensazioni di analgesia e benessere, proprietà che hanno portato a definirle gli ormoni della felicità. Vogliamo aggiungere altro? 🙂 I feel good!

#13 Le persone felici investono tempo nelle relazioni

L’uomo è per natura un animale sociale. (Aristotele)

Avete letto il post con la recensione del libro Hygge – La via danese alla felicità di Meik Wiking? Vi invito a farlo e a leggere il libro. I danesi, a quanto pare, sono tra i popoli più felici del pianeta. Il loro segreto è espresso con la parola Hygge: la capacità di raggiungere esperienze positive nel quotidiano. La hygge è l’esperienza che si prova a condividere una serata in intimità tra vecchi amici, la hygge è una zuppa calda e saporita mangiata in famiglia, è la sicurezza che si avverte quando ci si trova tra le persone verso le quali si prova piena fiducia, è la possibilità di mostrarci agli altri essendo completamente noi stessi. E’ il “sentirsi a casa”. Insomma, le relazioni sono più importanti dei soldi. Numerosi studi hanno dimostrato che una vita sociale attiva è il segreto per il mantenimento di una salute fisica e mentale ottimali.

Quindi, se vogliamo essere felici, investiamo tempo ed energia nella condivisione della nostra vita con le persone che amiamo.

#14 Le persone felici sono ottimiste

Mi sveglio e dò l’opportunità alla giornata che mi sta dinanzi di essere la più bella della mia vita. (Mark Twain)

Non possiamo controllare gli eventi della vita. Insuccessi, malattie, morte delle persone care, calamità naturali. Nulla di tutto questo è evitabile. Ed è qui che entra in gioco la resilienza. Nel dizionario la definizione è “la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi”. In psicologia, è la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. In pratica, essere resilienti significa avere la capacità di trarre forza positiva dagli eventi più negativi e stressanti. È una forza che arriva da dentro e che ci porta a trasformare il dolore in risorsa. Essere felici, ottimisti e resilienti, non significa sorridere senza motivo, significa vedere i problemi come una sfida che può essere affrontata e risolta.

#15 Le persone felici danno più valore alle esperienze che alle cose

Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo. (Virginia Woolf)

Un po’ mi ripeto, ma potendo investire dei soldi, investiamoli in esperienze e non in cose. Il piacere di possedere una cosa è di breve durata perché ci abituiamo presto. Ma il ricordo di un viaggio o di evento, di una cena o una risata rimarranno per sempre con noi. Creiamo nuove esperienze, troviamo il tempo di costruire dei ricordi di valore, trascorriamo più tempo con le persone che amiamo, viaggiamo in luoghi sconosciuti, viviamo qualche nuova avventura che ci faccia uscire dalla nostra comfort zone e facciamo nuove esperienze. Costruiamo la nostra felicità.

Non c’è strada che porti alla felicità: la felicità è la strada (Buddha)

La felicità non è una destinazione, ma un viaggio. Anzi… è una torta che prepariamo con gli ingredienti che abbiamo visto in questa serie di post. Con consapevolezza, cerchiamo di essere riconoscenti per le piccole cose, di stabilire relazioni positive con le persone che amiamo, ricordandoci anche di amare noi stessi. Circondiamoci di persone positive e non cerchiamo la perfezione. Cerchiamo di percorrere serenamente il nostro sentiero alla ricerca della felicità. Buon viaggio…

Print or SavePhoto by Jacob Postuma on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *