Domenica mattina, per una volta nessuno ti corre dietro e una strana calma regna nell’aria. Ne approfitto. Bisogna cogliere l’attimo e non farsi sfuggire il momento perfetto. Preparo una colazione bellissima oltre che buona: Mela alla cannella e yogurt greco. Aggiungo anche un utilizzo per lo spiralizer, sempre per chi tiene il conto… E fanno 2.
Ingredienti (noi siamo in 4 e ce n’era per tutti)
1 mela (tagliata a spaghetti con l’apposito attrezzo)
succo di limone
3 cucchiai di fiocchi d’avena
2 cucchiai di noci spezzettate
1 cucchiaino di burro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (da utilizzare per metà nello yogurt e metà per la tostature di noci e avena)
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
1 vasetto di yogurt greco
Procedimento
Lavare la mela e senza eliminare la buccia, tagliarla “a spaghetti” con l’apposito strumento. Se non lo avete, tagliate la mela a spicchi sottili oppure a fette orizzontali, dopo aver eliminato la parte centrale con i semi. Spruzzare con qualche goccia di succo di limone.
In una piccola padellina antiaderente fare tostare insieme i fiocchi d’avena e le noci spezzettate. Saranno sufficienti pochi minuti. Aggiungete poi lo zucchero, il burro e metà della cannella in polvere. Lasciate caramellizzare e spegnete il fuoco.
Mescolare la rimanente cannella con lo yogurt.
Non vi resta ora che comporre la vostra colazione. Disponete gli spaghetti di mela o gli spicchi o le fette, sul fondo di un piatto, aggiungete lo yogurt e distribuiteci sopra le noci e i fiocchi d’avena. Buona, buona e buona!
Buon appetito, gustatevi la vostra mela alla cannella e yogurt greco!
Una sola segnalazione: questa colazione non è particolarmente “dolce”, quindi se vi sembra di aver bisogno di un tocco di dolcezza in più potete aggiungere un cucchiaino di miele allo yogurt, insieme alla cannella.
Enjoy!