Insalata di cavolo noci e mele

Un contorno inusuale, bello, buono e di effetto? L’insalata di cavolo noci e mele è quello che stai cercando. Tutti ingredienti freschi e salutari per un gusto inaspettato che si accompagna bene ad affettati e formaggi, sebbene, in realtà si faccia ottima compagnia anche da solo :)!

insalata di cavolo noci e mele

Un’occhiata agli ingredienti di questa insalata di cavolo noci e mele.

Tra le verdure più nutrienti e salutari, il cavolo dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione. Sono notevoli le proprietà antinfiammatorie, la ricchezza di ferro, fibre e proteine. Una porzione di cavoli contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6. Il cavolo è una delle maggiori fonti vegetali di calcio.
E’ ricco di vitamina A e vitamina C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti: i cavoli ne contengono oltre 45 tipi.
E’ stato provato scientificamente che il consumo di cavoli si rivela efficace per ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro, perché il consumo di cavoli aiuta l’organismo a disintossicarsi in quanto alcuni suoi componenti sarebbero in grado di regolare l’eliminazione delle tossine a livello genetico.

Il segreto delle straordinarie proprietà nutrizionali delle mele è in gran parte nascosto dietro una fibra solubile, chiamata pectina, di cui sono particolarmente ricche. Questo polisaccaride indigeribile aiuta a controllare i livelli di colesterolo, contribuisce a regolarizzare la funzionalità intestinale e tiene sotto controllo l’appetito 🙂
Una mela di media grandezza, se consumata insieme alla buccia, fornisce circa 4 grammi di fibre. Le mele non contengono soltanto fibre, ma anche preziose vitamine e minerali.

Le noci sono molto ricche di proteine e di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6 ed E. Ricche di grassi insaturi, omega 3 e 6.

Convinti della bontà di questa insalata?

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di cavolo
1 mela
8 noci
miele
sale & olio

Procedimento:

Tagliate il cavolo a striscioline sottili, lavate ed asciugate. Tagliate una bella mela a dadini. Sceglietene di una qualità non troppo dolce, come la Fuji, la Granny Smith o la Renetta.
Sgusciate le noci.

Mescolate tutti gli ingredienti, unite sale, olio e miele.

Buonissima 🙂

Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.