zenzero limone e miele contro il raffreddore

Il raffreddore ha le ore contate: sciroppo allo zenzero

Più di uno sciroppo, un vero e proprio elisir allo zenzero per sconfiggere raffreddore e influenza.

Tra le numerose proprietà dello zenzero, quella di antinfiammatorio naturale è davvero la mia preferita. Vi dico per esperienze personale che non prendo alcun tipo di medicinale contro le malattie da raffreddamento da due anni, proprio grazie allo zenzero. Nota bene: chi ha bambini in età scolare sa che portano a casa qualunque tipo di malanno. Quando le mie ragazze erano piccole, ho preso per la prima volta in vita mia sia l’otite che le placche alla gola. Quindi sappiate che, partendo da queste premesse, ho evitato antibiotici e farmaci da banco vari.
Propongo un elisir per mettere a tacere molti dei sintomi che accompagnano influenza, raffreddore, infiammazioni e infezioni!
Gli ingredienti, a parte il magico zenzero, sono il miele (antibatterico, antiossidante, antii infiammatorio e antivirale) e il limone (antisettico e fonte di vitamina C). Da premettere che è buonissimo e verrebbe da magiarlo come fosse cioccolata!

Ma andiamo con ordine.

Ingredienti:
2 Limoni
1 radice di zenzero di media grandezza
400 gr di miele bio

Procedimento:
Tagliare i limoni a fette sottili e tagliare ogni fetta in 4 spicchi.
Pulire la radice di zenzero e tagliarla a fettine sottili.
In un barattolo di vetro inserire uno strato di limone e poi uno strato di zenzero. Continuate alternando gli strati fino ad arrivare a finire gli ingredienti e comunque non superate i 3/4 dell’altezza del barattolo. Aggiungere il miele, cercando di farlo arrivare in tutti gli spazi che si formano tra gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaino o una palettina.
Chiudere il barattolo e lasciarlo riposare i frigo per almeno 12 ore. Durante questo tempo, eventuali bollicine di aria che dovessero essersi formate tra gli strati, verranno a galla e si dissolveranno.

All’occorrenza, basta sciogliere un cucchiaino di questa meraviglia in acqua calda e la tisana è presto fatta. Oppure, se ne può prendere un cucchiaino da sciogliere in bocca. Da notare che la consistenza del preparato sarà più liquida rispetto alla consistenza del solo miele, perché sia il limone che lo zenzero rilasceranno il loro succhi.

Se volete saperne di più sullo zenzero e le sue proprietà, potete leggere il post a questo link.

Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.