i migliori oli essenziali per alleviare i dolori muscolari

Oli essenziali utili per i dolori muscolari

Alcuni oli essenziali sono particolarmente adatti a trattare i dolori muscolari grazie alle loro proprietà, favorendo il rilassamento muscolare e sciogliendo le tensioni.

Olio essenziale di camomilla: Rilassante, favorisce l’equilibrio interiore. E’ indicato in caso di stress, agitazione, mal di testa, insonnia, per gli attacchi di panico e le crisi di ansia e disturbi del sonno. Antispasmodico, aiuta a rilassare la muscolatura tesa. Sebbene l’olio essenziale di camomilla sia un antibatterico, antisettico, disinfettante e antiparassitario, il suo impiego è per lo più dovuto alle sue proprietà antinfiammatorie. Lenitivo, sulla pelle svolge una profonda azione antinfiammatoria e calmante, soprattutto se molto molto sensibile, secca ed arrossata. Viene efficacemente impiegato su irritazioni cutanee, herpes, eczema e gengivite, dermatiti, psoriasi e micosi. Allevia gli eritemi solari, le scottature, ustioni e bruciature circoscritte. L’olio essenziale di camomilla protegge dalle aggressioni esterne, attenua rossore e infiammazione, anche sui tessuti delle mucose.

Olio essenziale di lavanda: l’olio essenziale per eccellenza. L’olio essenziale di lavanda ha diverse proprietà terapeutiche, tra le più note ricordiamo quelle rilassante, antidepressiva e cicatrizzante. E’ uno degli oli essenziali più delicati, non irritante per la cute. Ha proprietà calmanti e rilassanti. L’olio essenziale di lavanda distende i muscoli e scioglie le contratture muscolari.

Olio essenziale di maggiorana: Proprietà antidolorifica: combatte i crampi addominali e i disturbi reumatici (massaggio). Proprietà sedativa e rilassante: combatte l’insonnia (bagno). L’olio essenziale di maggiorana agisce tramite massaggio grazie ad un effetto riscaldante, rilassando e armonizzando il sistema neuromuscolare.

Olio essenziale di eucalipto: Tonificante in caso insufficienza circolatoria. Come tutti gli oli essenziali balsamici, ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. Riattiva la circolazione e rinfresca. L’impiego dell’olio essenziale di eucalipto viene consigliato per effettuare massaggi in caso di dolori muscolari, affaticamento e accumulo di acido lattico.

Olio essenziale di menta: svolge un’azione tonificante, utile in caso di affaticamento psico-fisico

Olio essenziale di timo: Il timo ha proprietà antidolorifiche e trova impiego nel trattamento di ferite e contusioni, grazie anche all’azione antisettica. Utile contro il mal di testa e i dolori reumatici

Olio essenziale di rosmarino: Antinfiammatorio, attenua i dolori articolari e muscolari. Utile contro il mal di testa.

Olio essenziale di salvia: tra le principali proprietà: antinfiammatorio, antimicrobico, antireumatico, antisettico, antispasmodico, tonico, stimolante.

Olio essenziale di ginepro: Antinfiammatorio, viene usato contro il mal di testa, dolori reumatici, artrosi, artrite e altre infiammazioni del sistema osteoarticolare, con uno spiccato effetto analgesico. Distensivo e decontratturante per il sistema muscolare scioglie i muscoli ed è indicato soprattutto per gli atleti dopo l’attività fisica sportiva o in caso di tensione, dolori e mal di schiena e stress.

Olio essenziale di zenzero: Antidolorifico, è efficace contro dolori reumatici, rigidità muscolari dovuti a traumi, strappi, stiramenti mal di schiena, mal di testa e cervicale.

Olio essenziale di incenso: proprietà lenitive, antidolorifiche e antinfiammatorie che consentono di trattare gli spasmi muscolari

Questi oli possono essere utilizzati singolarmente o combinati tra di loro.

Per preparare un olio da massaggio, per prima cosa è necessario abbinare l’olio essenziale ad un olio base, in una proporzione di circa 10 gocce di olio essenziale per ogni 30 grammi di olio base. Il massaggio è ancora più efficace sulla pelle pulita e calda, dopo una doccia o un bagno, permettendo all’olio e ai suoi componenti di penetrare più efficacemente.

Gli oli, oltre che per un massaggio possono essere utilizzati anche per l’aromaterapia, aggiungendo 10 gocce all’acqua di un bagno caldo, nel quale rimanere immersi per 15-20 minuti.

Peace & Love!… and Relax!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.