Gli oli essenziali sono sostanze estratte dalle piante aromatiche (erbe e piante officinali).
Gli oli essenziali si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e profumate, solubili in olio o alcool raramente anche in acqua.
Solitamente portano il nome della pianta dalla quale provengono.
Possono essere utilizzati in vario modo:
- Per inalazione: in aromaterapia, l’olio essenziale viene inalato attraverso i diffusori, i bagni aromatici, i suffumigi o le saune.
- Per assunzione orale: alcuni oli essenziali possono essere assunti per via orale, e in questo caso è sempre necessario operare sotto la guida esperta di un professionista.
- Per assorbimento attraverso la pelle: gli oli essenziali vengono assorbiti facilmente dalla pelle. Le molecole degli oli essenziali penetrano nella pelle, attraverso i follicoli piliferi, ed entrano in circolo nel corpo. L’olio essenziale, in questo caso, viene applicato attraverso massaggi, creme, bagni… tutte metodologie che favoriscono il loro assorbimento attraverso l’epidermide.
Cos’è l’Aromaterapia
L’aromaterapia è una branca della fitoterapia. È una disciplina olistica (connessione corpo-mente), che persegue la salute e il benessere anche attraverso le virtù degli oli essenziali.
L’olio essenziale è un estratto fitochimico selettivo. Questo significa che solo un gruppo di componenti vengono selezionati ed estratti dalla pianta, in proporzione variabile tra lo 0,0 1% e il 2%. Le sostanze estratte possono essere contenute in diverse parti della pianta:
- sommità fiorite
- fiori
- foglie
- frutti
- scorza dei frutti
- radici e rizomi
Gli oli essenziali si prestano molto bene alla miscelazione e possono creare delle importanti sinergie tra loro.
La metodologia di estrazione degli oli essenziali varia a seconda della parte della pianta dalla quale viene estratto l’olio:
– spremitura a freddo: Utilizzata per l’estrazione dell’essenza dalla scorza dei frutti
– distillazione in corrente di vapore: Utilizzata per l’estrazione dell’essenza da legni, cortecce, foglie o resine.
Gli oli essenziali possono essere di supporto alla salute, ovviamente in sinergia con uno stile di vita sano. Le aree in cui è possibile integrare l’utilizzo di oli essenziali sono virtualmente illimitate. Ne elenco solo alcune:
- Supporto del sistema immunitario
- Supporto del sistema digestivo
- Supporto degli stati dolorosi
- Supporto degli stati di ansia e stress
- Miglioramento della qualità del sonno
- Possono essere utilizzati per preparare prodotti di bellezza
- Possono essere utilizzare per preparare e sostituire i prodotti per la pulizia tradizionali.
Per saperne di più, continua a leggere.